DB Guide e Raccolte

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    22,259
    Reputation
    +20
    Location
    Kiyosu

    Status
    Offline
    DB Guide e Raccolte
    ep0pcc0Dragon Ball nacque nel lontano 1984 come serie a fumetti sul numero 51 della rivista Weekly Shonen Jump. Ma, da quella semplice striscia, quante cose hanno preso vita... Il manga in volumi, la serie TV, i video giochi, i calendari, le cards, i movie, la serie GT e ogni tipo di gadget. Non poteva quindi mancare un'apposita sezione dedicata alle "Guide e Raccolte" che svelano tutti i misteri e i retroscena di Dragon Ball, a cominciare dai famosi Daizenshuu, per finire con i due più recenti Dragonball LANDMARK e Dragonball FOREVER, prodotti dalla Shueisha Inc. per celebrare l'uscita (in Giappone) della nuova ristampa di Dragon Ball in 34 volumetti (Kanzenban) con le copertine rosse, disegnate ex novo dal maestro Toriyama, e con le ultime quattro pagine a colori che mostrano un nuovo finale!

    Daizenshuu

    Cos'è un Daizenshuu e cosa significa questa oscura parola? I Daizenshuu sono dieci libri che ogni fan di Dragon Ball dovrebbe poter avere perché costituiscono una vera e propria guida al lavoro di Toriyama. Alla lista dei dieci Daizenshuu originali vengono spesso associati i 2 Dragon Ball GT Perfect Files (cui abbiamo dedicato una pagina apposita) ma che, ovviamente, non essendo basati sul manga di Toriyama, non possono essere considerati alla stessa stregua, pur costituendo una importante fonte di informazioni!

    189k4k8

    La parola Daizenshuu è composta da tre parti:

    Dai che significa "grande, vasta"

    Zen che significa "completa, integrale"

    Shuu che significa "raccolta di informazioni"

    Le due parti Zen e Shuu combinate insieme in Zenshuu stanno a significare "lavori completi". Quindi, mettendo insieme questi termini, viene fuori che Dragon Ball Daizenshuu sta a significare Dragon Ball: Grande Guida Completa e cioè che in pratica in questi libri si trovano tutte le informazioni sull'opera di Toriyama e su come è stata realizzata, una specie di enciclopedia quindi! Purtroppo in Italia è stato pubblicato solo il Daizenshuu No.1 e quindi gli altri sono reperibili solo in giapponese!


    wm14N0O


    Data di Pubblicazione (in Giappone): Giugno 1995 by Shueisha Inc., Tokyo.

    Volume in copertina rigida: 217 pagine.

    Contenuto: questo è l'unico Daizenshuu pubblicato e tradotto anche in Italia a cura di Kappa Srl, Edizioni Star Comics Srl (l'edizione italiana ha la copertina leggera e non rigida!) e, probabilmente per questo, le immagini che vi sono contenute sono abbastanza diffuse sul web, contrariamente a quelle più rare illustrate negli altri Daizenshuu. Com'è facilmente intuibile dal nome del volume, questo Daizenshuu è in pratica una raccolta completa di immagini. Esse sono numerate e ordinate cronologicamente e poi riepilogate, alla fine del volume, con una nota di commento che ne spiega le caratteristiche: ci sono immagini realizzate per schede telefoniche, frontespizi e antifrontespizi di capitoli, poster, calendari e addirittura illustrazioni utilizzate negli spazi pubblicitari all'interno dei treni (come il poster del Japan Grand Prix usato insieme alla foto di una McLaren). All'interno di questo volume troviamo anche la ben nota strip con Vegeta e Goku alle prese con un videogame (mi pare proprio che stiano usando un Super Nintendo!), l'illustrazione che mostra Goku e Chichi insieme su una moto e quella di Goku, Bulma e Gohan (del 1990) con la McLaren - Honda No.27 del mitico Ayrton Senna! Nelle ultime pagine del libro troviamo anche tutte le immagini che si trovano sulle copertine originali del manga, quelle per le costine dei volumi e quelle per i risvolti delle copertine e l'intervista ad Akira Toriyama del 21 aprile 1995.


    8r5Et34

    Data di Pubblicazione (in Giappone): 9 Agosto 1995 by Shueisha Inc., Tokyo.

    Volume in copertina rigida: 265 pagine.

    Contenuto: Ahhhhh se tutti potessimo conoscere il giapponese! Questo volume contiene veramente moltissime cose interessanti: una guida completa della storia personale dei personaggi di DB e del loro evolversi (PERSONAL HISTORY/GROWING UP) ed una guida agli eventi drammatici vissuti da ciascuno di essi (PERSONAL HISTORY/HUMAN DRAMA)... anche Mister Satan viene preso in considerazione in questa sezione!!! C'è poi una guida anche per i personaggi minori e moltissime tavole a colori del manga, tra cui l'intero primo capitolo e l'ultimo, con il saluto finale di Akira Toriyama. La parte più sostanziosa è la sezione dedicata a tutte le battaglie che vengono introdotte da una tavola cronologica illustrata. Poi la sezione è sviluppata a capitoli: "FINAL BATTLE", con le descrizioni e le illustrazioni degli scontri decisivi contro i nemici principali (Grande Mago Piccolo, Piccolo, Radish, Vegeta, Freezer, Cell, Majin Bu), "SPECIAL ATTACKS" contenente le tecniche e gli attacchi speciali, e per finire "ALL BATTLES" con la lista ed una vignetta di tutti i combattimenti minori (quelli dei Tenkaichi, quelli contro gli uomini del Red Ribbon, contro Dodoria, Zarbon e la squadra Ginew ecc... perfino il primo, contro il pesce adescato da Goku con la coda nell'acqua!!!). Ma ci sono ancora tante altre pagine...


    EKlqUPD

    Data di Pubblicazione (in Giappone): 9 Settembre 1995 by Shueisha Inc., Tokyo.

    Volume in copertina rigida: 233 pagine.

    Contenuto: il volume contiene un'infinità di bellissime illustrazioni a colori di tutta la storia di Dragon Ball, dalla prima serie, fino al combattimento contro la squadra Ginew su Namecc. C'è una prima sezione, chiamata DRAGON BALL SUPER BATTLE SCENES, con capitoli dedicati a SON GOKOU, RED RIBBON ARMY, 22nd TENKAICHI BUDOUKAI, PICCOLO DAIMAOU, 23th TENKAICHI BUDOUKAI ed una successiva, chiamata DRAGON BALL Z SUPER BATTLE SCENES con capitoli dedicati a ATTACK OF THE SAIYAN e BATTLE OF NAMEKKU PLANET. Tra la prima e la seconda sezione dedicate alle "battle scenes", ce n'è una chiamata LIBRARY OF ADVENTURE che contiene l'illustrazione grafica dell'evolversi (inteso come cambiamenti fisici) dei protagonisti, ma anche di tutti i personaggi minori, nell'arco di tempo che va appunto dall'inizio di DB fino all'arrivo su Namecc. Nelle pagine finali del volume c'è un vero e proprio riassunto di tutta la storia (sempre riferita all'arco di tempo già descritto) divisa in DRAGON BALL - ALL STORY DIGEST, composta da 153 vignette (l'ultima mostra Chichi e Goku sposi) e DRAGON BALL Z - ALL STORY DIGEST, composta da 74 vignette (l'ultima mostra il Capitano Ginew in posa da ranocchio). Ogni vignetta è accompagnata dal racconto degli eventi che si sono via via succeduti... il seguito alla TV ANIMATION PART 2 nel Daizenshuu No.5.


    KWhI2sL

    Data di Pubblicazione (in Giappone): 9 ottobre 1995 by Shueisha Inc., Tokyo.

    Volume in copertina rigida: 167 pagine.

    Contenuto: questo volume, se non contiamo gli ultimi 3 che sono in pratica un "extra", è quello più piccolo in quanto a numero di pagine, ma è forse quello più vario perché contiene gli argomenti più disparati! Non mancano ovviamente le bellissime illustrazioni: nella prima sezione chiamata WORLD, c'è un PROLOGUE con le immagini a colori (ciascuna grande quanto due pagine del libro) del Mondo di Dragon Ball, con Universo, Cosmo e le quattro zone della Terra corrispondenti ai quattro punti cardinali. E poi WHAT'S THE DRAGON BALL con la storia, illustrata con vignette a colori, delle Sfere del Drago terrestri e namecciane, dei loro creatori e delle apparizioni di Shenron e Polunga. La successiva sezione è chiamata RACIAL GROUPS e descrive dettagliatamente (ahimè però solo in giapponese, anche se le immagini ci sono di qualche aiuto) le caratteristiche di SAIYAN (coda, trasformazioni, appetito mostruoso, zenkai power ecc...) NAMECCIAN (capacità di rigenerare parti del corpo, assimilazione, modo di riproduzione, alimentazione ecc...) PEOPLE OF THE COSMOS, riferito ai Kaiohshin, ai re Kaioh, a Karin, Mr. Popo e Bubbles, FREEZA AND HIS FOLLOWERS, BABIDI AND HIS FOLLOWERS e, per finire, EARTHLINGS... i terrestri!
    Le altre sezioni sono dedicate ai luoghi (terrestri ed extraterrestri) in cui hanno luogo le vicende di DB, ai combattimenti, con la classificazione del tipo di tecniche, ai veicoli e capsule spaziali e per finire alla TECHNOLOGY, intesa sia come evoluzione di robot e androidi, che come descrizione di tutte le invenzioni di Bulma & Dr. Brief, delle armi nemiche e delle cose soprannaturali (senzu, potara, z-word ecc...).


    9FoFY9T

    Data di Pubblicazione (in Giappone): 1 Novembre 1995 by Shueisha Inc., Tokyo.

    Volume in copertina rigida: 233 pagine.

    Contenuto: questo volume è il seguito del Daizenshuu No.3 e quindi contiene le immagini a colori della storia di Dragon Ball. In questo caso si parla interamente della serie Z, partendo dalla Saga di Freezer fino alla fusione con i Potara tra Goku e Vegeta. La sezione DRAGON BALL Z SUPER BATTLE SCENES è divisa in due parti. Nella prima incontriamo i capitoli dedicati a TERRIBLE EMPEROR FREEZA, FIGHT OF GARLIC Jr., ANDROID NO.16~20, OVER THE SUPER SAIYAN e BEGINNING CELL GAME. La parte successiva illustra i capitoli ANOYOICHI BUDOUKAI, MAJIN-BOO RETURNS, APPEAR THE SUPER SAIYAN III e FINAL FIGHTER VEGETTO. Tra la prima e la seconda parte dedicate alle "battle scenes", c'è la LIBRARY OF ADVENTURE che, in questo volume No.5, contiene l'illustrazione grafica dell'evolversi (inteso come cambiamenti fisici) dei protagonisti e di tutti i personaggi minori nella serie Z, fino alla comparsa di Vegetto. Come nel Daizenshuu No.3, nelle pagine finali del volume, c'è un vero e proprio riassunto di DBZ, riferito all'arco di tempo già descritto, la ALL STORY DIGEST, composta da 194 vignette (la prima è la numero 75 e mostra Dende, Crilin e Gohan con le Sfere del Drago di Namecc, l'ultima è la numero 268 e mostra Vegeth appena formatosi dalla fusione tra Goku e Vegeta). Pur non conoscendo il Giapponese, possiamo quindi affermare che, al numero di ogni vignetta corrisponde il numero del relativo episodio!!! E, sotto ad ogni vignetta, c'è quindi il sunto di ogni puntata. Ma la storia illustrata non è ancora finita... il seguito alla TV ANIMATION PART 3 nel Daizenshuu No.10.


    xhuEL61

    Data di Pubblicazione (in Giappone): 9 Dicembre 1995 by Shueisha Inc., Tokyo.

    Volume in copertina rigida: 214 pagine.

    Contenuto: Iil titolo del volume ci lascia chiaramente intendere quale sia il contenuto, ma di sicuro non basta ad immaginare quanto bello esso sia! Vi diamo un piccolo aiuto mostrandovi alcune immagini, ma vi assicuriamo che, se riusciste a procurarvelo, sarebbe decisamente il massimo (ma questo lo possiamo affermare riferendoci a tutta la collezione dei Daizenshuu)!!!! Con delle bellissime illustrazioni a colori (e la copertina originale di ognuno) il volume racconta nell'ordine, i 3 movie di Dragon Ball, i 13 movie di Dragon Ball Z, il DB THE NEXT MOVIE (ovvero la speciale versione uscita per festeggiare il 10° anniversario e ridisegnata in stile GT pubblicata in Italia col nome de "Il Cammino dell'eroe") e i 2 Special TV. Alla fine del volume c'è la LIBRARY OF ADVENTURE nella quale, oltre allo sviluppo dei disegni dei numerosi nemici apparsi in queste "extra stories", troviamo anche un interessante confronto tra le caratteristiche dei personaggi di DB così come appaiono nel manga/anime e quelle che presentano nei movie e negli specials.



    AVXELIs

    Data di Pubblicazione (in Giappone): 9 Febbraio 1996 by Shueisha Inc., Tokyo.

    Volume in copertina rigida: 313 pagine.

    Contenuto: il termine Daijiten significa "enciclopedia". Questo vi lascia intendere che il volume 7 dei Daizenshuu è in assoluto la bibbia di Dragon Ball! Le immagini a colori sono veramente pochissime, ma in compenso è pieno zeppo di informazioni e disegni in bianco e nero. È comunque suddiviso in 9 sezioni: CHRONOLOGICAL TABLE OF DB WORLD (che illustra la successione cronologica degli eventi), WORLD VIEW FOR DB (con una panoramica generale sui vari contenuti dell'opera), HUMAN RACIAL DICTIONARY (con le relazioni razziali tra i vari personaggi), SPECIAL ATTACK DICTIONARY (con l'elenco e la descrizione di tutte le tecniche), RARE ILLUSTRATIONS (con le image board del GT ed altre rare vignette), ITEM DICTIONARY (con l'elenco e la descrizione di tutti gli oggetti apparsi in DB... persino i cioccolatini esplosivi offerti da Satan a Majin Bu), GEOGRAPHICAL DICTIONARY (con la collocazione geografica e la descrizione di tutti i luoghi in cui si svolgono le vicende di DB), PARTICULARS DICTIONARY (le cose più curiose), PICTORIAL DICTIONARY FOR DB GOODS. Quest'ultima sezione contiene tantissime pagine con le illustrazioni della mercanzia e dei gadget ispirati a DB. Ovviamente si tratta della sola "roba" che era stata prodotta fino alla data di pubblicazione del volume! Oggi non basterebbe un intero volume ad elencare tutto ciò che è stato prodotto e commercializzato nel mondo usando il nome di Dragon Ball, Dragon Ball Z e Dragon Ball GT! E di sicuro non è ancora finita...
    Ma torniamo al volume 7! Eccovi le stupende (e rare) 18 pagine che illustrano la collocazione cronologica degli eventi dell'opera di Toriyama!


    A6TXKvH

    Data di Pubblicazione (in Giappone): 18 Febbraio 1996 by Shueisha Inc., Tokyo.

    Volume in copertina plastificata: 134 pagine.

    Contenuto: A differenza dei primi 7 volumi, questo Daizenshuu ed i successivi No.9 e No.10 non hanno la copertina rigida, ma plastificata... e già questo lascia intendere che hanno un valore relativo... ma se non altro c'è poco giapponese da leggere.
    Il Daizenshuu No.8, che è il Cardass Perfect File Part 1, è in pratica una raccolta delle scansioni di tutte le carte giapponesi collezionabili di Dragon Ball. Si tratta quindi come di una grande galleria di immagini, in genere piuttosto piccole, perché ovviamente raffigurate sulle Cardass. Ognuna di queste è accompagnata da una serie di dettagli statistici ed alcune sono "targate" BP (che sta per Battle Power) o DP (che sta per Destroy Power).







    f02mU1v

    Data di Pubblicazione (in Giappone): 19 Aprile 1996 by Shueisha Inc., Tokyo.

    Volume in copertina plastificata: 135 pagine.

    Contenuto: Come il precedente volume, anche il No.9 è destinato in particolare ai collezionisti di cards. Questo Daizenshuu è una guida a tutte le carte giapponesi di Dragon Ball con i livelli di forza (Power Level). Le immagini sono come al solito molto belle ma, trattandosi per la maggior parte di illustrazioni contenute nelle dimensioni di una card, sono piccole. Ce ne sono di diverso tipo ed alcune veramente rare. Ogni carta è dettagliatamente accompagnata da informazioni e dati statistici e, per gli amanti di questo genere, si tratta sicuramente di una raccolta da non perdere.









    2ZGev3s

    Data di Pubblicazione (in Giappone): 18 Agosto 1996 by Shueisha Inc., Tokyo.

    Volume in copertina plastificata: 121 pagine.

    Contenuto: questo volume riprende e prosegue la storia di Dragon Ball là dove l'avevamo lasciata nel Daizenshuu No.5. Ma prima dell'indice c'è un bellissimo poster-bonus (lo vedete in dimensioni ridotte tra le immagini qui sotto) che mostra Goku SSJ3 campeggiare in primo piano sovrapposto ai 4 nemici fondamentali dell'intera serie di Dragon Ball: il Grande Mago Piccolo, Cell, Freezer e Majin Bu. Si inizia quindi con la sezione DRAGON BALL Z SUPER BATTLE SCENES che parte dal combattimento di Vegetto contro Super Bu ed arriva ad illustrare le vicende finali della storia nell'ultimo Tenkaichi Budokai che Goku alla fine abbandona portandosi via Ub per allenarlo. Subito dopo c'è una bellissima illustrazione "Epilogue" a colori su due pagine con Goku che fa un cenno di saluto e "Thank You & Bye Bye Dragon World...!!" Il volume prosegue con le ANIMATION GALLERY Part 1 e Part 2 che contengono bellissime immagini di DB, DBZ, dei movie e degli specials. Tra le due gallerie appena citate, c'è un'intera sezione dedicata a Dragon Ball The movie PERFECT NOTE, ossia al "memorial" pubblicato nel 1996 per festeggiare il 10° anniversario di Dragon Ball serie TV (la pubblicazione della striscia di fumetti aveva avuto inizio nel novembre del 1984 e quella del manga nel settembre 1985). Nell'ORIGINAL BATTLE COLLECTION si susseguono 119 riquadri, taluni accompagnati da immagini, che elencano altrettanti combattimenti avvenuti nell'intera saga, nei movie e negli specials. C'è poi un'interessante sezione SUPER VOICE TALKS dedicata a coloro che hanno dato la voce a molti dei protagonisti di Dragon Ball: Masako Nozawa (Goku, Gohan, Goten, Bardak e Tarles), Hiromi Tsuru (Bulma, Bra e Pan), Toru Furuya (Yamcha), Mayumi Tanaka (Crilin e Yajirobei), Suzuoki Hirotaka (Tenshinhan), Toshio Furukawa (Piccolo) e alla fine (dulcis in fundo ^__^) Ryu Horikawa (Vegeta). Il volume prosegue con la LIBRARY OF ADVENTURE che, in questo volume No.10, contiene l'illustrazione grafica dei personaggi che compaiono in Dragon Ball The Movie e di quelli di DBZ, così come appaiono negli episodi finali della serie e si conclude con la ALL STORY DIGEST, composta da 23 vignette: la prima è la numero 269 e mostra Vegetto che combatte contro Super Bu, l'ultima è la numero 291 e ritrae Goku e Ub che salutano la fine di Dragon Ball!

    Dragon Ball GT Perfect Files

    Lo so che a molti di voi Dragon Ball GT non piace (me compreso), ma non possiamo comunque fare finta che non esista!
    Soprattutto quando ci sono delle valide motivazioni!
    La Star Comics ha pubblicato due speciali di Dragon Ball GT... gli Anime Comics 43 e 45... che si occupano di svelare segreti e retroscena della serie GT che, sappiamo già, non esiste in versione manga, ma solo come anime! Vi assicuro che entrambi sono da non perdere! Questo discorso vale anche e soprattutto per i non amanti del GT, che scopriranno tante cose che ignoravano sulla produzione animata di DBGT.

    DBGT - Perfect File 1DBGT - Perfect File 2
    CrGoKGEs3xN36U
    Son Goku
    Una scheda di ben sei pagine
    dedicata al protagonista di DBGT...
    Pagine 1/2 3/4 5/6

    Pan
    La scheda...
    Pagine 1/2

    Trunks
    La scheda...
    Pagine 1/2

    Gli altri personaggi...
    Pagine 1/2 3/4 5

    Baby
    Ben tre pagine dedicate
    al nemico numero 1 di DBGT...
    Pagine 1 2/3

    I seguaci di Baby...
    Pagine 1/2 3/4

    Gli altri cattivi...
    Pagine 1/2

    Segreti di GT...
    Pagine 1 2/3 4/5 6/7 8

    GT Spaceroad
    Riassunto dei primi
    30 episodi...
    Pagine 1 2/3 4/5 6/7 8/9
    10/11 12/13

    Lista episodi
    e dati della serie...

    Pagine 1 2 3 4

    GT Spaceroad
    Riassunto degli episodi
    dal 31 al 41...
    Pagine 14/15 16/17 18/19

    Dragon Ball GT
    Opening Film...
    Pagine 1 2 3

    Intermission 1
    Ending Film...
    Pagina 1

    Intermission 2
    Ending Film...
    Pagina 1

    I Saiyan e gli Tsufuru...
    Pagine 1/2 3/4

    World Guide II
    Corpo d'armata di Baby...
    Pagine 1 2/3 4/5

    World Guide III
    GT Family...
    Pagine 1/2

    World Guide V
    Le Sfere del Drago speciali...
    Pagine 1/2

    World Guide VI
    I nuovi nemici...
    Pagine 1/2

    Super Glossario
    I termini che
    compaiono in GT...
    Pagine 1 2/3 4/5 6/7 8/9 10/11
    Dragon Ball - La leggenda
    Tutte le date...
    Pagine 1 2 3

    GT Personaggi
    I guerrieri malefici...
    Pagine 1 2/3 4/5

    I draghi malvagi
    Le descrizioni e i desideri
    che li hanno generati...
    Pagine 1/2 3/4 5/6

    Lista episodi
    e dati della serie...

    Pagine 1 2

    Super 17
    Episodi dal 42 al 47...
    Pagine 1/2 3/4

    Draghi malvagi
    Episodi dal 48 al 64...
    Pagine 1/2 3/4 5/6
    7/8 9/10

    Goku Gaiden...
    Pagine 1/2

    Notizie sui CD di DB...
    Pagine 1 2

    Intermission 3
    Ending Film...
    Pagine 1/2

    Intermission 4
    Ending Film...
    Pagina 1

    Intervista a Masako Nozawa
    del 27 Ottobre 1997...
    Pagine 1/2 3/4 5/6

    Son Goku & Vegeta
    In memoria dei super guerrieri...
    Pagine 1 2/3 4/5
    6/7 8/9

    La fusione più potente...
    Pagine 1/2

    I segreti dei draghi malefici...
    Pagine 1/2 3/4

    I Cyborg...
    Pagine 1/2

    Età dei personaggi
    Pagine 1/2

    I segreti della storia...
    Pagine 1/2 3/4

    Super Enciclopedia GT...
    Pagine 1 2/3 4/5
    6/7 8/9

    GT Personaggi
    I guerrieri più forti...
    Pagine 1 2/3 4/5
    6/7 8/9 10/11 12/13

    GT Personaggi
    Le mogli che sostengono
    i super guerrieri...
    Pagine 1



    Edited by Zaiko™ - 27/10/2014, 17:17
     
    Top
    .
0 replies since 21/10/2014, 01:07   642 views
  Share  
.